BIO-BOX
È un sistema modulare pensato per ricoprire i bidoni della spazzatura, adatto al riordino delle aree rifiuti, con diffusore di essenze profumate e finiture ecocompatibili.
L’isola ecologica che si va a formare con la serie di Bio-Box è costituita da singoli moduli componibili, ognuno dei quali può contenere o il classico bidone o il sacco di plastica. Tutti i modelli di Bio-Box si aprono sia dal coperchio per poter gettare i rifiuti, sia frontalmente per estrarre il sacco o il bidone. L’apertura dell’anta superiore oltre che dall’apposita maniglia è agevolata dalla presenza di pistoncini in dotazione su ogni singolo Bio-Box.
L’estrazione del sacco o bidone, normalmente adibita al portinaio o a chi si occupa di portare i rifiuti in strada, per il ritiro da parte del camion, avviene dall’apertura dell’anta frontale.
I moduli sono combinabili in differenti configurazioni: possono essere allineati a parete o altrimenti a isola se posizionati al centro di un cortile.

ORIGINI
L’idea nasce per i condomini ma si estende a tutte quelle situazioni nelle quali si punta a riqualificare l’area pubblica o privata dedicata alla raccolta differenziata, come ad esempio: ville private, ristoranti, aziende, stabilimenti balneari, circoli e simili.

BENEFICI
Il Bio-Box, pratico ed elegante, mira ad essere una soluzione a 360° per il riordino della raccolta differenziata. Lo scopo di una composizione di Bio-Box è quello di creare un’area rifiuti compatta, uniforme e dalle linee pulite. L’isola ecologica formata dalla serie di Bio-Box andrà a ricoprire e contenere tutti gli elementi che compongono l’area rifiuti: sacchi, bidoni, cartoni, fogliame, prodotti per la pulizia, accessori per il giardinaggio, etc.
Sarà possibile riordinare tutto ciò che altrimenti resterebbe a vista nei cortili e giardini.
L’ eccellente resa estetica assicurata dalla linea pulita ed elegante della serie di Bio-Box viene affiancata dalla praticità di utilizzo, reale valore aggiunto del prodotto.
Il Bio-Box non chiude in maniera ermetica il sacco o bidone inserito al suo interno, questo favorisce il passaggio dell’aria nell’isola ecologica che resta per questo ventilata.
L’apertura del coperchio del Bio-Box è facilitata da dei pistoni, che permettono di eliminare così il contatto diretto dell’utente con il bidone, elemento troppo spesso sporco e di conseguenza poco gradevole.
Il diffusore di essenze profumate, posto frontalmente, renderà più gradevole l’accesso all’area rifiuti mascherando i cattivi odori spesso presenti. La targhetta posta sull’anta frontale indica la tipologia di rifiuto inseribile nel sacco o bidone contenuto nel Bio-Box.

OPTIONAL
I Bio-Box vengono normalmente forniti senza Ante Posteriori poiché di solito affiancati a una parete o contrapposti. Eventualmente sono applicabili in legno composito WPC o, nel caso venisse richiesta la chiusura di pareti non a vista, sono previste delle ante trasparenti più economiche in Policarbonato.
Altri elementi che possono comporre la fornitura:
- Ante Laterali: generalmente se ne prevedono due per chiudere lateralmente la serie di Bio-Box affiancati;
- Bidoni e cassonetti della spazzatura da posizionare internamente al Bio-Box: in plastica portasacchi | carrellato 120lt | 240lt | 360lt | 660lt | 770lt | 1100lt;
- Istruzioni sulla raccolta del Comune di riferimento (per esempio dell’AMSA a Milano);
- Confezione da 10 ricariche di essenze profumate;
- Chiusura dei Bio-Box con serratura;
- Mensola/ripiano interno al Bio-Box porta oggetti da giardino e/o bidoncini di dimensioni < 120lt. Elemento utile per rendere il contenuto del Bio-Box accessibile alla stessa altezza degli altri componenti presenti nella serie. Divide e organizza lo spazio deposito-ripostiglio, creando un vano libero anche al di sotto della mensola.

C.E.C. (Cambio Essenze e Controllo)
Il servizio annuale prevede la fornitura delle essenze e un controllo generale sullo stato di manutenzione del prodotto. Dato l’uso frequente e talvolta inappropriato dei box per la raccolta differenziata, l’Ufficio Tecnico Bio-Box suggerisce una verifica periodica delle condizioni generali, finalizzata a mantenere o ripristinare la massima efficienza estetica e funzionale delle componenti. L’uscita prevede un’analisi di tipo visivo e prestazionale con esame della componentistica, degli allineamenti, delle finiture e la sostituzione delle essenze.
I controlli regolari possono prevenire, ma non scongiurare, guasti e malfunzionamenti rilevanti dovuti al deterioramento che richiederebbero riparazioni straordinarie. Il valore finale non comprende la sostituzione di componenti danneggiati e l’uscita di un nostro tecnico a partire da € 70,00 + iva all’interno del Comune di Milano, da preventivare per altre destinazioni.

UTENZE COMUNE DI MILANO
CARTA - bidone 240lt
VETRO - bidone 240lt
UMIDO - bidone 120lt
PLASTICA - trespolo porta sacchi
INDIFFERENZIATA - trespolo porta sacchi

FLESSIBILITÀ

Un grande vantaggio dell’isola ecologica formata da diversi Bio-Box, è che il suo ingombro totale equivale praticamente allo spazio già prima adibito ai bidoni della raccolta differenziata. 

A differenza di un apposito locale rifiuti, si tratta di una soluzione più discreta e versatile per l’ambiente nel quale viene inserita, di gran lunga meno invasiva. La modularità permette di poter spostare, ricomporre e/o modificare facilmente la propria isola ecologica anche in un secondo momento rispetto all’acquisto, qualora dopo un primo periodo di utilizzo, ci si accorgesse che la capienza dell’isola non fosse sufficiente per esempio.

MATERIALI
Bio-Box è un copri cassonetti per esterni in legno composito e acciaio zincato verniciato.
La finitura delle pareti del Bio-Box è in legno composito riciclabile detto anche WPC (Wood Plastic Composite), una miscela formata da legno sminuzzato o finemente triturato e mescolato a uno speciale tipo di resina. Materiale già utilizzato come rivestimento per barche, bordi piscina e ambienti marini, ha le sembianze del tutto simili al legno naturale, con le sue venature e i suoi colori, ma le caratteristiche di resistenza nel tempo proprie di una resina plastica. In alternativa si possono realizzare anche finiture con stampe di grafiche personalizzate, come possono essere il logo dell'hotel o un poster per un evento. Contattare l’Ufficio Tecnico per ottenere maggiori informazioni e valutare le alternative disponibili.

È un prodotto lavabile e resistente agli agenti atmosferici. Per garantirne una maggiore durevolezza nel tempo si precisa che le sue finiture sono state studiate privilegiando fini protettivi prima ancora di quelli estetici. Pertanto alcuni eventuali imperfezioni fanno parte del processo di produzione che deve far coesistere la qualità prestazionale e l’ottimizzazione delle risorse. Bio-Box si riserva la possibilità di apportare modifiche, migliorie e aggiornamenti del prodotto finale, secondo esigenze produttive e di sviluppo delle caratteristiche tecniche.

COSTI E PREVENTIVO
Trattandosi di un’installazione per esterni il costo viene ammortizzato nel tempo. L’incidenza media, calcolata per riqualificare lo stabile nel quale viene inserita, è di circa € 100,00 a famiglia nei condomini.
Il preventivo va definito con il nostro ufficio tecnico.
È possibile compilare il modulo presente sul sito www.bio-box.it, nel quale sarà sufficiente comunicare quantità e tipologia di sacchi e bidoni presenti nell’area rifiuti di riferimento, compresi eventualmente quelli in eccesso che spesso si acculmulano in prossimità dei bidoni.
Mandandoci delle immagini dell’attuale posizione dei bidoni ed eventualmente di dove vorreste posizionarli, potremo offrirvi il nostro supporto tecnico suggerendovi la soluzione Bio-Box più adatta alle vostre esigenze.
Per comuni con specifiche differenti rispetto a quelle di Milano, per poter formulare un preventivo corretto, è sempre necessario verificare le specifiche dei bidoni da coprire e sostituire.
Il prezzo medio varia a seconda dei bidoni presenti nella serie, diminuisce ulteriormente quando l’installazione prevede Bio-Box di dimensioni doppie (capaci di contenere anche 4/5 sacchi in eccesso cadauno).

ACQUISTO E PAGAMENTO
Ricevuta la richiesta d’informazioni viene formulato il preventivo.
Per confermare l’ordine é necessario inviare un’email di conferma a cui fará seguito l’emissione della fattura da pagarsi entro 10 gg dalla data di emissione.
L’ordine partirà alla ricezione della ricevuta del bonifico del 50% pagamento all’indirizzo email: info@biobox.it, il saldo del restante 50% potrà avvenire all’avviso merce pronta.

TEMPISTICHE
Comunichiamo le tempistiche di consegna non appena confermato l’ordine verificando la disponibilità di magazzino. A meno che i prodotti richiesti non siano in pronta consegna, i tempi medi di consegna per la fornitura sono di circa 120 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della ricevuta di bonifico.


CONSEGNA
Il prodotto sará ritirabile senza spese presso i ns magazzini, le spese di trasporto sono da quantificare a parte in funzione della destinazione. Le successive uscite per interventi C.M.E. non sono incluse e saranno preventivate in base alla tipologia di intervento.

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO

© Bio-Box è un brevetto Alessandro Sassi_AS UNITS

+39 02 39449011     +41 91 2281012